IN EVIDENZA

Al museo del violino due giornate di eventi per ricordare l’arte del maestro liutaio Simone Fernando Sacconi

Si comincerà sabato 24 giugno: il Museo del Violino di Cremona ospiterà la Giornata di Studio su Simone Fernando Sacconi: “A Life for Stradivari”. Esperti artisti-artigiani della liuteria terranno una giornata di approfondimenti sulla figura del grande maestro, ripercorrendone la storia e la sua arte. Tra i protagonisti della mattina di studio il restauratore di strumenti antichi Bruce Carlson: formatosi a Cremona, perfezionò le proprie tecniche di restauro a Los Angeles con Hans Weisshaar, ex collega del maestro Sacconi.

25 novembre 2022

...

“Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l’influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione. I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall’inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia e sono pronti a dare il massimo apporto per aumentare le coperture e ridurre il diffondersi del virus”.


24 novembre 2022


23 novembre 2022

...

Sarà venerdì 25 novembre il "D-Day" dei RedEmma, su tutte le principali piattaforme digitali si potrà ascoltare il singolo "To Keep The Clouds Company" il brano che dà anche il titolo all'intero album che sarà disponibile a partire da gennaio 2023. Il 2022 li vede partecipanti di una "Call" e scelti tra altri 75 gruppi, vincono il bando ENCODER 22 del Centro Musica di Modena e della Regione Emilia Romagna e grazie a questo ottengono il finanziamento per la realizzazione del loro primo disco "To Keep The Clouds Company.


17 novembre 2022



...

“I numeri sono ancora limitati, ma la crescita è costante, con un +75% negli ultimi tredici anni, e la qualità del luppolo lombardo è ormai riconosciuta. La filiera brassicola può generare attrattività, turismo, economia. Microbirrifici e agrobirrifici sono una nicchia che suscita interesse e la coltivazione di luppolo può contribuire a rigenerare aree interne. Sono 36 al momento le aziende agricole lombarde che se ne occupano. Il trend è positivo”.


16 novembre 2022


...

Prosegue l’immissione sulla rete ferroviaria dei nuovi treni acquistati da Regione Lombardia. Da lunedì 14 novembre altri tre nuovi convogli sono entrati in servizio sui collegamenti ferroviari del Cremonese, del Mantovano e del Bresciano: sono due Donizetti, destinati alle linee Brescia-Cremona e Cremona-Mantova, e un Caravaggio, che effettua quattro corse sulla Milano-Cremona-Mantova.


14 novembre 2022

...

Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 15 novembre alle ore 10: all’ordine del giorno il progetto di legge che modifica la legge elettorale regionale (relatrice Alessandra Cappellari, Lega), già approvato in Commissione Affari istituzionali. Le modifiche introdotte affidano al Presidente della Regione in carica (e non più al Prefetto) l’indizione delle elezioni regionali.


12 novembre 2022


9 novembre 2022


8 novembre 2022


...

L’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni ha partecipato lunedì, presso il teatro comunale di Caselle Landi (LO), alla presentazione dell’inizio dei lavori della Ciclovia VenTo, con particolare riferimento ai primi 60 km tra il Lodigiano e il Cremonese.


5 novembre 2022


...

In linea con quanto stabilito dal ministero della Salute, la Regione Lombardia comunica i dati relativi alla situazione Covid in Lombardia alla data del 3 novembre 2022.


3 novembre 2022

...

(Adnkronos) - Letizia Moratti si dimette dalla giunta della Regione Lombardia. Lo ha comunicato lei stessa in una nota per la stampa, in cui spiega che "di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia.


31 ottobre 2022

...

La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.


29 ottobre 2022



28 ottobre 2022



27 ottobre 2022

...

Continuano a diminuire i ricoverati nei reparti (-9). A fronte di 38.317 tamponi effettuati, sono 6.216 i nuovi positivi (16,2%). Lo riporta l'ultimo bollettino Covid della Regione Lombardia.


26 ottobre 2022

...

Regione Lombardia esprime parere favorevole all'istanza di VIA (Valutazione di impatto ambientale) relativa al progetto definitivo del raddoppio della tratta Piadena-Mantova, prima fase funzionale del raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.



25 ottobre 2022



...

Sono rientrati sotto i limiti in tutta la regione i livelli di inquinamento e pertanto sono state revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province in cui erano attive (venerdì in provincia di Mantova e ieri anche a Milano, Lodi e Cremona).



22 ottobre 2022

...

Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-3) e nei reparti (-5). A fronte di 32.207 tamponi effettuati, sono 6.803 i nuovi positivi (21,1%). Lo riporta il bollettino Covid quotidiano della Regione Lombardia.


...

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia segnala allerta per rischio idrogeologico gialla (rischio ordinario) a partire dalle prime ore della serata di oggi, venerdì 21 ottobre.


...

Al via da venerdì 21 ottobre le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid-19. I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente.


21 ottobre 2022



20 ottobre 2022

...

I militari della Compagnia di Crema, in esecuzione di una sentenza di condanna definitiva emessa dal Tribunale di Cremona, hanno confiscato il patrimonio mobiliare ed immobiliare, dal complessivo valore di 330 mila euro, nella disponibilità di un imprenditore di nazionalità cinese operante nel settore delle manifatture tessili nel comune di Castelleone che, negli scorsi anni, si era reso responsabile di evasione fiscale e che, per tali fatti, è stato condannato alla pena di tre anni di reclusione ed espulso dal territorio nazionale.



19 ottobre 2022